Votami

Visualizzazioni totali

domenica 9 dicembre 2012

Caffè al Ginseng Antonelli

Il Caffè al Ginseng Antonelli fonde il piacere del caffè con le proprietà corroboranti del ginseng, unendo inoltre principi tonici e stimolanti.
Il Caffè al Ginseng Antonelli si può bere tutto il giorno dal risveglio del mattino alla merenda del pomeriggio, grazie alle proprietà anistress del ginseng.



Personalmente soffro di mal ti testa, in una settimana ne soffro almeno tre giorni  ed ho voluto provare a coniugare le proprietà antostress del Caffè al Ginseng con il limone che secondo la dietetica cinese, secondo la quale gli alimenti si differenziano per la loro natura (calda, tiepida, neutra, fresca e fredda) e per il loro sapore (acido, amaro, dolce, piccante e salato).
Il caffè con la sua natura dolce permette un effetto tonificante sulla digestione, il limone in aggiunta al caffè, con la sua natura fredda mitiga il calore del caffè e con il suo sapore acido contribuisce ad agire sul fegato e sulla Vescica biliare e dirige il Qi facilitando il flusso della bile e riducendo il mal di testa.
Basta aggingere qualche buccia grattugiata di scorza di limone al Caffè al ginseng per trovare subito sollievo.


Oggi voglio proporvi la ricetta dei Bignè alla crema di Caffè al Ginseng 



Per i bignè
210 g. di acqua
170g. uova
90 g. margarina
90 g. farina
1 g. di lievito
1 pizzico di sale

Mettere sul fuoco una casseruola con l'acqua, il sale e la margarina, non appena quest'ultima sarà sciolta versare a pioggia la farina setacciata, togliere per un attimo la pentola dal fuoco, mescolare finchè la farina non verrà assorbita e rimettere sul fuoco, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti, far cuocere qualche minuto.
Versare l'impasto raffredato nella planetaria e con la frusta versare un uovo alla volta (mi raccomando non versare un'altro uovo finchè il primo non sarà stato assorbito) in ultimo aggiungere il lievito; l'impasto dovrà risultare morbido.
Inserire l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia e formare delle palline su una teglia imburrata. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate freddare.

Per la crema semifreddo, Meringa italiana
3 chiare d'uovo
40 g. zucchero
200 g. zucchero
50 g. d'acqua

Far sciogliere lo zucchero nell'acqua e bollire fino a 121°, intanto montare le chiare nella planetaria fino a formare una meringa ben soda.
Versare (sempre montando) lo sciroppo di zucchero a filo e continuare a far montare fino a raffreddamento.

Preparare il Caffè al Ginseng Antonelli e versare qualche cucchiao nella crema semifreddo e mescolare dal basso verso l'alto.
Versare la crema ottenuta in un sac a poche, forare con un coltello la base dei bignè e farcirli con la crema al caffè, si possono spolverare con zucchero a velo oppure caffè in polvere

  
Comunque per combattere lo stress quotidiano che incombe su tutti noi basta una dieta equilibrata ed attività fisica, ecco il mio consiglio per una vita meno stressata.

1 commento:

  1. buoniiiii...ci sei anche tu?sono felicissima,io ho fatto una torta...baci,felice serata:)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la tua opinione