Votami

Visualizzazioni totali

giovedì 29 novembre 2012

Muffin Double Choc

Amiche care vi ho già parlato della Novaterra Zeelandia, azienda specializzata nei prodotti di panificazione e pasticceria destinati ad utilizzatori professionali.
Questa volta ho voluto provare  un dolce meraviglioso, si tratta  del Double Choc, un dolce che si apre in superficie, quasi non riesca a contenere tutto il cioccolato al suo interno, un mix completo al 100% per dolci ricchi di cioccolato.
Per iniziare ho voluto provare a fare dei muffin con la ricetta base e vi assicuro che sono stati una vera esplosione di cioccolato dentro e fuori, eccoli ...... non vedo l'ora di provare a fare una torta e decorarla....  

martedì 20 novembre 2012

Carrozza di Cenerentola

Eccola, la carrozza di Cenerentola montata su una torta a due piani.




Per la realizzazione di questa torta ho utilizzato il materiale inviatomi dalla ditta I-Fantasie di Dina Caruso, ho utilizzato il tappetino della Wilton, il bisturi della PME, il Modelling Tool Design Wheeler ed il  ROLFONDANT LILA Vanillesmaak della FunCakes


di cui la ditta I-Fantasie di Dina Caruso mi ha gentilmente omaggiato.

lunedì 12 novembre 2012

Per la mia cucciolotta anche una Barbie

La settimana scorsa c'è stato il compleanno di Lucrezia, mia figlia, che per festeggiare i suoi cinque anni a scuola con Maestre e compagni mi ha chiesto Barbie, eccola



sabato 10 novembre 2012

La mia Pdz

Care amiche, in rete si trovano tantissime ricette per la Pasta di Zucchero e vi consiglio di provarne qualcuna per poi trovare quella che più si adatta al vostro modo di lavorare.
Oggi vi posto la mia ricetta e devo dire che ha una buona consistenza, ecco le dosi:

450 g di zucchero a velo
5 g. di gelatina in fogli
30 g. acqua fredda
50 g. di glucosio
estratto di vaniglia o mandorla

Mettere i fogli di gelatina a bagno in un pentolino con i 30 g. di acqua fredda, quando sarà ammorbidita aggiungere il glucosio e l'estratto di vaniglia; mettere sul fuoco e far sciogliere il tutto portandolo allo stato liquido (non far bollire). Potete farlo anche a bagno maria.
Inserire nel robot da cucina lo zucchero a velo e versare il composto liquido a filo. Far lavorare fino a quando diventa della consistenza che desiderate, se necessario potete aggiungere zucchero a velo qualora risultasse troppo morbido oppure acqua se dovesse risultare troppo duro.
Togliete la pasta ottenuta su di un piano di lavoro  e lavoratela con zucchero a velo oppure amido fino alla consistenza che desiderate. Potete colorarla a piacere.

venerdì 9 novembre 2012

Benvenuta Ginevra

Ecco il mio benvenuto alla piccola Ginevra.
E' un Pan di Spagna farcito con Crema Pasticcera a limone.





Per la realizzazione delle decorazioni ho utilizzato tappetino della Wilton, il bisturi della PME, il Modelling Tool Design Wheeler e per la realizzazione dei bordini il Fondant and Gum Paste Mold della Wilton che la ditta I-Fantasie di Dina Caruso mi ha gentilmente inviato












giovedì 8 novembre 2012

Nuova collaborazione Mauri

Buonasera a tutti voi, sono felice di presentarvi l'azienda Mauri.
La storia dei formaggi Mauri ha le sue radici profonde nel territorio lombardo, da sempre ricco di latte di primissima qualità. La Lombardia rappresenta la patria di alcuni tipi di formaggi, su tutti quelli a pasta molle come lo “stracchino di monte” e lo “stracchino quartirolo”, le prime denominazioni del Taleggio, il principe dei formaggi lombardi assieme al Gorgonzola.

La genuinità dei formaggi Mauri è garantita, oltre che dalla bontà del latte lombardo, anche dalla particolare stagionatura che beneficia di un altro dono del territorio: le Lanche, le grotte naturali della Valsassina.
La qualità è un valore di riferimento per Mauri. Costanti investimenti in impianti e attrezzature di ultima generazione, attenta selezione dei fornitori e rispetto delle norme etiche e sociali sono garanzia di eccellenza per i consumatori. Ecco i prodotti che mi hanno inviato



martedì 6 novembre 2012

Penne rigate ai funghi e crema di Funghi Porcini al Tartufo

Stamattina sono passata da fruttivendolo e qualcosa ha attirato la mia attenzione, era una cassetta di funghi pioppini, si trattava di funghi non coltivati ed ho voluto provarli, ecco cosa ho preparato:

Ho voluto proprio esagerare, mi sono lasciata prendere la mano dal profumo dei funghi e quel tocco di tartufo.
Ecco la ricetta per 3 persone (noi siamo in tre)

400 g. di pasta tipo penne rigate;
200 g. di funghi pioppini;
1 peperoncino piccante
q.b. olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
q.b. sale

In una larga padella far soffriggere l'olio e.v.o. con il peperoncino tagliato a pezzetti e l'aglio schiacciato, aggiungere i funghi pioppini puliti e tagliati, salare e coprire con un coperchio, lasciar cuocere i funghi, eliminate l'aglio ed aggiungere la Crema di Funghi Porcini al Tartufo.
In una pentola far bollire acqua e sale quando bolle versare la pasta e cuocere.
Quando la pasta sarà cotta (toglierla al dente), aggiungere un mestolo dell'acqua della pasta ed aggiungerlo al condimento preparato, versarvi la pasta ed a fuoco moderato amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungere un po' di pecorino grattugiato ed impiattate.
Buon appetito

La mia Crema Pasticcera

Qualche tempo fa ho partecipato ad un corso di pasticceria dove ho imparato una buona Crema pasticcera, devo dire che ha un'ottima consistenza ed una sapore che sipresta ad essere aromatizzata, ecco le dosi:

INGREDIENTI
g. 200 di zucchero
g. 50 di Amido in polvere
g. 500 di latte
n. 3 tuorli

PROCEDIMENTO
Unire zucchero, amido e farina, aggiungere poco alla volta il latte fino al completo assorbimento evitando i grumi, aggiungere i tuorli e portare ad una temperatura di 85°

Novaterra Zeelandia e Bi-Jou

Cari amici oggi voglio presentarvi la Novaterra Zeelandia Spa che è la Società Italiana del gruppo multinazionale Zeelandia, fondato nel 1900 in Olanda ed oggi presente in oltre 60 Paesi di tutto il mondo, Società è specializzata nei prodotti di panificazione e pasticceria destinati ad utilizzatori professionali.
La Novaterra Zeelandia mi ha gentilmente inviato dei prodotti per farmeli provare ed io non ho resistito ho subito voluto provate il loro Bi-Jou, si tratta di un gioiello di dolce, leggero e cotto al forno, nasce da una ricetta tradizionale napoletana quale evoluzione del classico bignè.
E’ un prodotto innovativo facile da fare, basta aggiungere acqua.
Il prodotto non è fritto e viene cotto esclusivamente in forno. Le caratteristiche principali di Bi-Jou sono la leggerezza della pasta,che resta morbida e soffice e l’elasticità della struttura interna leggermente umida. Bi-Jou può essere gustato con della morbida crema alla nocciola, con una crema al cioccolato bianco o semplicemente al naturale. Un dolce dal gusto unico per ogni momento della giornata:a colazione, a merenda o come goloso dopo cena.


Ho voluto preparare i Bi-Jou nel modo classico ecco gli ingredienti:
g. 500  di Mix Bi-Jou
g. 400 di acqua a 35°
g. 300 di crema pasticcera
q.b. di amarene sciroppate
q.b. di zucchero a velo

Mescolare il Mix Bi-Jou ed acqua con la spatola, in planetaria per 5minuti in 2° velocità, poi con un sac a poche con bocchetta media rigata colare sulla teglia formando una ciambellina.
Cospargere la superficie con zucchero a velo e cuocere in forno ventilato a circa 160°/170° per circa 20-25 minuti, una volta cotti  farcire con crema pasticcera e decorare con amarene sciroppate e altro zucchero a velo.