Votami

Visualizzazioni totali

giovedì 8 maggio 2014

Tutorial Rosa

Amici cari, come promesso ho preparato il tutorial su come fare in modo facile e semplice delle rose in pasta di zucchero.
Per fare le rose si deve usare o la gumpaste che si trova già pronta in commercio o la pasta di zucchero a cui si aggiunge 1 cucchiaino di cmc o di gomma adragante ogni 250 grammi, l’impasto così ottenuto sarà più elastico, si potrà assottigliare molto ma si asciugherà molto in fretta, ricordatevi di mettere sempre la pasta che non si sta usando sotto la pellicola trasparente.
In questa occasione io ho usato la pasta di zucchero rossa della linea Decorì del gruppo Lo Conte


 
 
Si parte facendo un cono, lo si lascia asciugare e indurire, prima però ricordarsi di fare un foro con uno stuzzicadenti sotto il cono in modo da poterlo utilizzare nel caso di composizioni di rose.
 

 
 


Stendere la pasta di zucchero molto sottile, preparare dei petali con un tagliapasta, di dimensioni circa uguali al cono fatto.
 
 
 

 
I petali vanno assottigliati mettendoli sul tappetino in gommapiuma e usando il  toolball.


 
Mettere i petali ad asciugare

 
 prendere un petalo, bagnarlo leggermente con poca acqua, ed avvolgerlo completamente intorno al bocciolo, questo deve scomparire completamente e non essere più visibile


Stringiamo bene la pasta alla base e posizioniamo il secondo petalo (di cui abbiamo inumidito le estremità) come altezza a metà del bocciolo
Nel posizionare i petali successivi al primo bisogna fare in modo che un lembo vada sotto il 
petalo precedente e l’altro rimanga libero e cosi via per tutti i petali. 
 
 
Procediamo partendo sempre a metà del petalo precedente (e sempre alla stessa altezza) e facciamo corrispondere la fine del petalo sotto il secondo ricreando il movimento a spirale naturale dei boccioli di rosa.
Continuiamo così fino a che non siamo soddisfatti
 
Ecco il mio risultato
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato la tua opinione